Photo Gallery

L'equitazione

L'attività si svolge regolarmente ogni lunedì dalle 9.30 alle 12.30 presso il maneggio "La Golena" in Oristano.
La presenza di un maneggio coperto permette di portare avanti l'attività programmata anche nei giorni più freddi o piovosi.
Gli atleti partecipano attivamente a tutte le attività proposte, perché la riabilitazione equestre lavora ad ampio raggio sulla sfera delle competenze psico fisiche non solo nell'atto del cavalcare il cavallo.
I partecipanti sono parte integrante della vita del maneggio (il maneggio non come spazio che ospita ma come ambiente di condivisione con tutti). È importante sopratutto dal punto di vista delle relazioni che gli atleti abbiano costanti interazioni con tutte le figure che ruotano in maneggio, in un continuo scambio di emozioni, sensazioni e competenze.
 
Attraverso il cavallo si lavora sul:
piano motorio, per la stimolazione degli schemi motori e sullo sviluppo di qualità quali: coordinazione, equilibrio, destrezza , in armonia e ritmicità nella successione dei movimenti;
piano educativo o relazionale, per il confronto con la realtà delle proprie paure e insicurezze, in rapporto con le regole del cavallo, del piccolo gruppo e del setting operativo ;
piano cognitivo, per favorire le competenze legate alla capacità di risolvere situazioni problematiche(problem solving) sviluppando la propria autonomia.
 
Non solo riabilitazione ma anche sport.