Photo Gallery

Laboratorio di ceramica

L’attività si è svolta ogni mercoledì pomeriggio presso il “Liceo Artistico Carlo Contini” di Oristano. Immacolata, Elena, Maria Bonaria, Valentina, Martina, Fulvio, Enrico, Massimo, Alberto, Matteo, Giorgio, Cristiano, Antonello e Marco seguiti dall’esperto Paolo Argiolas e con il supporto dell’operatrice Graziella Piras, con la collaborazione di Roberta Rassu hanno realizzato oggettistica decorativa (vasi e piatti).

Il laboratorio oltre ad essere piacevole e divertente ha insegnato ai ragazzi ad acquisire sicurezza, migliorando l’autonomia e l’autostima. Il contatto con l’argilla ha messo il gruppo nelle condizioni di rilassarsi e concentrarsi dando a ciascuno la possibilità di esprimere il meglio di sé, sviluppando manualità e coordinazione e a collaborare con gli altri in armonia. Per la produzione dei vasi è stato necessario seguire alcuni passaggi: la manipolazione dell’argilla per dare origine a degli “spa-ghetti”(tecnica “colombino”), rifinire l’oggetto e dare il colore (ingobbi), disegnare l’oggetto mediante la tecnica del graffito ed infine la cottura dell’oggetto.

I  piatti invece sono stati prodotti lavorando una lastrina di argilla, levigata e posizionata su uno stampo, per poi modellarla con i polpastrelli. Si è passati alla foggiatura su tornio, alla rifinitura, in-gobbiatura e all’incisione mediante la tecnica del graffito.

Non sono mancati momenti di condivisione e socializzazione con i compagni e gli studenti del liceo che hanno frequentato il laboratorio