Categoria: News

martedì 17 dicembre 2019
Partito il nuovo corso di Autonomia 2019/2020
themes/aipdoristano/uploads/mkNews/attachments/80_20191219_145259.jpg

 Sono tre i ragazzi coinvolti per il corso di autonomia che prende il via quest'anno.

 

Sono Gabriel Lotta (20 anni) e Stefano Firinu (21 anni) di Bonarcado e Gioele Accalai (16 anni) di Usellus i nuovi beneficiari del corso di autonomia che prende il via quest'anno e che andrà a svilupparsi per i prossimi tre anni. 

Il corso nato a Roma nel 1989 come corso di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down è rivolto appunto a ragazzi e giovani tra i 15 e i 20 anni. Questa esperienza è diventata un’attività istituzionale dell’Associazione e coinvolge centinaia di ragazzi ogni anno nei corsi sparsi nelle Sezioni AIPD in tutta Italia.

Molte altre esperienze similari si sono ispirate al modello AIPD presso ASL, comuni e centri sociali.

Sono 5 le aree educative intorno alle quali si strutturano gli obiettivi dei percorsi di educazione all’autonomia: comunicazione, orientamento, comportamento stradale, uso del denaro e uso dei servizi. Anche i nostri tre ragazzi lavoreranno ai loro personali obiettivi seguiti dagli educatori e guidati da una metodologia educativa costruita intorno a un rapporto basato su motivazione e verità, sul coinvolgimento attivo degli stessi ragazzi nelle scelte e nella gestione delle attività, sulla considerazione del loro essere grandi.

  •