Categoria: News

venerdì 11 ottobre 2019
La giornata nazionale per la sindrome di Down celebrata in "musica"
themes/aipdoristano/uploads/mkNews/attachments/68_musicoterapia.jpg
Previsti due concerti per domenica 13 ottobre presso la Chiesa di San Martino in Oristano.
 
L'occasione per fare festa è la giornata nazionale per la sindrome di down che si celebra in tutta Italia il 12 e il 13 ottobre 2019. L'occasione, invece, per emozionarsi è data dalla possibilità di assistere, proprio domenica 13 ottobre, a due speciali concerti musicali.
 
Il primo concerto sarà presentato dal gruppo della musicoterapia della nostra sezione AIPD di Oristano e diretto da Giorgio Cinus. Il gruppo presenterà alcuni brani del repertorio che nell'ultimo anno di attività, all'interno di un progetto chiamato "SOL LA SI DOwn.2", hanno curato e arrangiato con l'ausilio di numerosi strumenti a percussione. Brani inediti con testi prodotti dai ragazzi stessi e cover legate alle loro passioni musicali.
 
Il secondo concerto sarà invece presentato dal coro polifonico etnico Eleonora d'Arborea di Oristano diretto dal maestro Antonello Manca. Nato nel febbraio del 2015 il coro è oggi composto da circa 40 elementi. Il repertorio che il coro andrà a presentare sarà principalmente incentrato su brani della tradizione popolare sarda ma non mancheranno altri brani di recente arrangiamento curati per la partecipazione a diversi eventi musicali. 
 
L'appuntamento è per le 17.30 presso la chiesa di San Martino difronte alla piazza omonima: aprirà la serata il gruppo musicale AIPD e a seguire il Coro Polifonico Etnico Eleonora d'Arborea.