mercoledì 10 aprile 2019
SOL LA SI DOWN 2
themes/aipdoristano/uploads/mkNews/attachments/50_copertina vuota.png

Progetto di musicoterapia realizzato dall’A.I.P.D. Oristano col contributo della FONDAZIONE DI SARDEGNA. Partner progettuale la Scuola di Musica AlterAzioni di Sanluri.

Il progetto “Sol La Si Down.2” ha affrontato il tema dell'ampliamento delle forme espressive e di socializzazione per le persone con disabilità intellettiva, a partire dall’idea che la salute relazionale di ogni persona passi anche attraverso la possibilità di esprimere se stessi.

 

Per le persone con sindrome di Down, che presentano per effetto della disabilità cognitiva, una limitazione delle competenze espressive dal punto di vista verbale e logico-razionale, la medesima possibilità può essere garantita favorendo forme di espressione alternative, che il progetto individua nella musicoterapia. Essa rappresenta una delle strategie più efficaci e innovative per promuovere competenze espressive che mettano le persone con disabilità intellettiva in grado di partecipare alla costruzione di contesti relazionali piacevoli e sani, attraverso la possibilità di esprimere al meglio se stessa.

A conclusione del progetto è stato prodotto un supporto Audio/Video a testimoniare il lavoro svolto durante i mesi, dove si è collaborato con la scuola di musica Alterazioni, che ha prodotto il supporto audio, ed accolto i ragazzi nei locali di Sanluri. All’interno del DVD prodotto, il racconto del progetto da parte degli autori e le interviste ai protagonisti. Oltre al racconto diretto anche alcuni video clip con alcune delle canzoni “lavorate” dal gruppo dei partecipanti e scelte come espressione del vissuto, delle emozioni, delle passioni. Di queste, anche due inedite, musicate e scritte dal team dei partecipanti.

 

 

 

 


 

 

Alessio e Lorenzo
Galleria fotografica